venerdì 31 ottobre 2014

Il profumo della lana in inverno

di Simona Cannata Di Gabriele

Presentazione

Creazione è sostegno per una consueta vitalità, contenitore d'arte, familiari e persone care. Una poesia può attrarre uno scultore? Si! Nella mia “Naniari” la scultrice Dadagabem, ha realizzato un modo di vivere la vita: Borea, un'opera particolare cm 40 x 50 acrilici – metal su carta bambagina, vive in vernissage. Uno scambio eccezionale di “pensieri parole ed opere”.



PDFPreleva l'articolo in formato PDF

Un copione teatrale, uno storico del 600 e il concetto di teatro e musica, possono eccitare un poeta? Si! Analizzare istruirsi ricercare attenzioni, tutto ritorna alla Terra, viziosa: odori, gente, il profumo del mare, delle candele profumate, sensualità viscerale. Una meditazione sulla poesia dei sensi. Scatto fotografie prima di unire parole: le guardo attentamente le osservo e le sorveglio. E poi se la mia Terra soffre, sappiamo per quante cose, a me voglio stringere i suoi alberi, salire sul tappeto della musicalità di quel vento che spesso soffia e viaggiare, riportando suoni che libero in un blues. E poi ci sono le corde delle mie chitarre, le mie amanti, le mie muse, uomini e donne della mia terra. Tutto è possibile quando tengo bene fra due mani la mia chitarra, da sola, in silenzio, in una stanza.




"Poesie tratte dal volume: Il profumo della lana in inverno"


Naniari

"C è 'tifo vientu 'ddi mari cà;
La cruna de i capelli s'ambarca
'nto vortici di stu libecciu;
cà i pinsieri i sentu camminari;
s'ammovunu nto corpo
e fiondano i suoi figghi nti la luna;
ché a modo suo arrivunu o' canali
'ppi assittarisi 'nte scaluna e naniari"
C'è come un tifone in mare
I lunghi capelli si mescolano
Nel vortice di questo libeccio
Chè i pensieri li sento camminare
Smuovono pure nel corpo
E lanciano idee fino alla luna
Chè a modo loro ritornano sul canale
Si siedono sulle scale e iniziano a cantare




Strutture mentali

I vasi sanguigni occhi ingrossati per le lacrime di marzo
Sanno di essere in pace con la coscienza
La psicologia distrugge artisti e vite umane
L'incomprensione non la porti a compimento
In modo particolare tieni una persona
Sai che mi sono lasciata conquistare
La magia della notte come materialismo del giorno
Non giudica l'ipersensibile e non tradisce
Sai accontentarti delle cose semplici
Sai di infrastrutture anche nei miei “si”
Proteggi te stessa con il sudore del sangue
Una persona impenetrabile
Ti ha illusa di poter amare un ideale
Sai che mi sono lasciata conquistare
La magia della notte come materialismo del giorno
Non giudica l'ipersensibile e non tradisce
Dinanzi le emozioni sono una mosca bianca
Sulla violenza mi sono aperta guardando dalla finestra
Ho cercato nel buio la bellezza
Resa ai miei occhi fior di loto
Amo i fior di loto
E tu che ne sai



Dy-lemma

Equa riflessione tenue
Per eseguire note addizionali
Sulla punta della lingua
Sono esigente relativa
Di nozioni avida
La mia fronte ode anni di vita
Travestiti di tregua
La conoscenza alterata
Un arrivo incantevole
Sei come i fiorellini di campo selvatico
Bisogna assegnare all'iride la buona creanza

Biografia
 
Simona Cannata Di Gabriele è nata a Ragusa Ibla - il quartiere ricostruito in stile barocco sulle rovine del terremoto - ma è cresciuta nelle campagne modicane, non lontano dal mare azzurrino di Sampieri e Pozzallo e dalle acropoli arroccate sui dirupi di pietra di Scicli, teatro dei racconti di Montalbano.
Musicista anticonformista e poetessa latitante - come lei stessa ama definirsi - si avvicina al mondo dell’arte a 12 anni attraverso il Conservatorio.
La scrittura, che la accompagna costantemente da quando aveva 4 anni, viene esibita sempre con pudore e delicatezza, con una sorta di riserbo che non impediscono però ai sui versi di raggiungere uno dei più prestigiosi palcoscenici italiani: Il Premio Lunezia. 

Simona su Contatto Diretto: Pensieri in poesia - "Alla vecchia maniera" 


Testi e poesie Copyright © by Simona Cannata Di Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento