martedì 18 novembre 2014

Sushi Pin-Up

Sushi Pin-Up, di Luigi Annibaldi, Omero edizioni, 2013, 106pp

di Simonetta Sandri

Sushi Pin-up e’ uno di quei libri che ti stupiscono fin dalle prime pagine, che ti fanno immediatamente comprendere come l’ironia sia una perfetta medicina immediata.
Se avete qualche pensiero, qualche preoccupazione o disagio, prendetevi un paio d’ore, allora, e perdetevi tra queste pagine. Non avrete un attimo, infatti, per distrarvi e pensare minimamente a qualsiasi cosa di negativo vi possa turbare. Annibaldi crea scenari surreali e imprevedibili, spesso esilaranti e inaspettati. Un mondo che vi avvolgerà millimetricamente, che vi invischierà, increduli, nelle situazioni più paradossali e inimmaginabili.


PDFPreleva l'articolo in formato PDF

Passerete, sempre ridendo, dalla piccola donna in posa da pin-up nel piatto di sushi cosparso di soia, al vivace bambino a scuola che si diverte a urlare la parola “cacca”, strettamente proibita a qualsiasi giovane che stia crescendo, all’uomo che, starnutendo, fa uscire la sua anima dal naso, fino all’aggiusta difetti che, disoccupato, per dispiacere, si difetta. Per non parlare, poi, del testamento invisibile di un uomo invisibile, morto investito da una macchina che non l’ha visto attraversare: una bella pagina bianca. Geniale. Il mio preferito.


Ci sono, anche, la porno crupie’, l’uomo perfetto, la regina dell’uva, il vicino di casa, la donna che vive una perfetta vita immaginaria, l’uomo che vuole farsi spuntare i capelli dal barbiere e che, invece, si fa tagliare via il naso, il caffè che fa strane bolle, l’uomo col singhiozzo, il professore che perde la voce, i vecchietti che si lamentano alle poste (e ovunque).
Da qualunque racconto si inizi, qualunque pagina si decida di scorrere, la sorpresa è tanta e si resta, comunque, attoniti. Ci si ritrova, sempre, in un altro mondo. Davvero divertente.
Uno scrittore curioso, originale e unico, completamente fuori dal coro. Da scoprire.

Copyright © by Simonetta Sandri

Nessun commento:

Posta un commento