sabato 17 gennaio 2015

Con animo bambino - Eliana Vinciguerra

di Eliana Vinciguerra


Ho ripreso a scrivere dopo una pausa forzata di circa quattordici anni, causata da vicissitudini che hanno richiesto quasi tutta la mia attenzione. Ho ricominciato spinta da una forza che nemmeno io so comprendere. Quando un’emozione mi prende, bella o brutta che sia, devo solo recuperare la mia amata penna stilografica, e insieme si inizia a viaggiare. 





 
La passione per la scrittura mi accompagna da quando ero piccola, quindi dai racconti, alle semplici poesie, all’idea di scrivere un libro. La scrittura, cari amici, è un’arte che non va mai abbandonata, specie quando si ha il dono di possederla. Leggo anche molto, è ovvio, adoro i libri e direi che per me sono una grande necessità quasi, oserei dire, vitale.

Scrivere è cercare di trasmettere i pensieri nella forma più bella e chiara, in modo che chiunque legga possa festeggiare con la mente e conservare in fondo al cuore i pensieri. E scrivere significa anche dare forma nuova o meglio quasi partorire i concetti letti. È ovvio che non mi definisco una scrittrice, ci mancherebbe altro, ma mi vedo semplicemente come una comunissima persona desiderosa di scaricare le proprie emozioni su un semplice foglio di carta. Ho incominciato a scrivere sin da ragazzina, per un forte e sincero bisogno di comunicazione e di interpretazione di me stessa, anche perché avevo un carattere schivo e taciturno. Nei miei pensieri cerco di esprimere la coscienza delle cose, rielaborando visioni, emozioni e ricordi del mio vissuto, arrivando poi a una realtà universale condivisibile da tutti.

"Con animo bambino" il libro di Eliana Vinciguerra

Da circa tre anni coltivo una nuova passione, ed è quella delle pietre grezze con le quali costruisco “Mandala”, che sono forme espressive che da secoli ispirano nell’uomo pace, armonia e consapevolezza di sé. Il mondo in cui viviamo è pieno di immagini mandaliche, la corolla di un fiore, il sole, il piatto in cui si mangia, la tavola rotonda, l’oblò di una nave, il girotondo, i marchi della pubblicità, la danza intorno al fuoco dei nativi americani. Sono testarda, riservata, passionale, maledettamente sensibile, semplice e altruista. Amo gli animali, i gatti (ne ho ben quattro), la natura e la luna. E da tutta questa mia strana vita, ricca di momenti indimenticabili, è nata la necessità di scrivere un libro. Con animo bambino, poiché come un bambino curioso ho cercato di visualizzare con semplicità ciò che la vita ci mette di fronte. Navigo così nella sola ambizione di imporre a me stessa l’impegno di conservare il pensiero e rivolgerlo a chi, come me, raccoglie l’occasione di mettersi in tasca un seme. Alterno argomenti civili a poesia: due misure parallele che tracciano un chiaro profilo della mia persona. Non posso negare il desiderio di rileggermi in un’altra eventuale pubblicazione, certa che il cartaceo abbia ancora la sua forza e facoltà di sopravvivenza rispetto alla monumentale impalpabilità della comunicazione tecnologica. Grazie di cuore a tutti coloro che leggeranno questi miei racconti, che ognuno potrà trovare dietro l’angolo della propria vita. Il mio è un libro che esce un po' dagli schemi, poiché l'intenzione è di far si che il lettore "attento" possa cogliere con semplicità attimi profondi di riflessione su tutto ciò che ci circonda! Una raccolta di piccoli racconti di vita e di viaggio, sensazioni, emozioni, commenti alla vita e sulla vita, nelle sue gioie e nei suoi momenti di difficoltà, adatto anche a un pubblico di giovani lettori.

Eliana Vinciguerra


Biografia

Sono nata a Lanciano il 15 marzo del 1949 da madre cantante lirica e padre giornalista e appassionato di musica napoletana, per cui la musica e il bel canto hanno sempre fatto parte della mia vita. Ho due sogni nel cassetto: diventare infermiera e scrivere un libro. Il primo si è ampiamente realizzato con grande soddisfazione, il secondo si è realizzato ora con questa mia opera. Che dire… volere è potere, così recitava sempre mia nonna. Una grande passione sono state poi la scoperta delle scienze magiche, dell’esoterismo, per le quali mi sono ampiamente documentata, scoprendo un mondo parallelo al mio. Ho condotto diverse trasmissioni radiofoniche: Radio Luna dal 1985 al 1991, poi ho trasmesso su Radio Antenna Est, Radio Brescia, e infine Radio Vera Radio Bruno Brescia, dove attualmente lavoro per pura passione. Scrivo articoli on-line per l’editoriale della radio e qualche poesia; conduco settimanalmente la trasmissione Quinta Dimensione, la dimensione dello Spirito verso cui l’umanità si sta incamminando. In modo semplice e soprattutto con grande tatto ho cercato di esemplificare i grandi enigmi della vita, della morte e della rinascita, essendo da sempre una ricercatrice nel campo del Paranormale. Sempre per RadioVera creo e conduco settimanalmente Tra la luna e le stelle oroscopo della settimana. Ho seguito studi classici e filosofici per puro interesse personale. Sposata e divorziata, sono madre di tre figlie e nonna di cinque nipoti. Attualmente vivo a Desenzano del Garda. Ho lavorato come infermiera presso l’Azienda Ospedaliera di Desenzano, trascorrendo i migliori anni lavorativi presso il nido maturi del reparto di Ostetricia.
Recentemente ho scritto una canzone per i Camaleonti “Storia di un'idea”, che sta avendo un discreto successo. Prossimamente ci saranno un nuovo libro e altri lavori musicali.


Copyright © by Eliana Vinciguerra

Nessun commento:

Posta un commento