venerdì 10 aprile 2015

La monotonia dei giorni - Luca Madonia

Luca Madonia – La monotonia dei giorni

di William Molducci

Seguiamo Luca Madonia sin dai tempi dei Denovo, quando con il loro rock catanese percorrevano in lungo e in largo le strette vie della musica italiana degli anni ottanta, proponendo un sound originale e talentuoso.
Abbiamo rivisto Luca nel 2011, protagonista a Sanremo con Franco Battiato, dove interpretò la raffinata “L’alieno”, front-song dell’omonimo album figlio di tanti lavori precedenti realizzati per sé e per altri interpreti (Finardi, Morandi, Patty Pravo, Mirò).



Lungo le strade del mondo, camminerò, dentro i sentieri del tempo, mi perderò, per cercare, capire, che senso ha, ogni istante del giorno che se ne va…”. Questa è la prima strofa del brano “La paura del buio” che chiude “La monotonia dei giorni”, il nuovo album di Madonia. La raffinata e delicata melodia di questa splendida e suggestiva canzone rappresenta l’atmosfera che accompagna l’intero lavoro, basato sulla forza dell’ispirazione musicale e la poesia delle parole; un brano dolcissimo da ascoltare e riascoltare.
In questa vita” è stato il primo pezzo a essere scritto, motivo per cui apre la tracklist del disco. A ritmo di bossa nova inizia l’indagine sui sentimenti, un’introspezione intima sulla vita e sull’amore che si muove in territori dove non si tocca e non si può volare.


La monotonia dei giorni fuga ogni speranza, ma una nuova convinzione può cambiare molte cose che ogni giorno sopportiamo, basta solo non fermarsi in corsa”, si apre così il brano che dà il titolo all’album, un ritratto apparentemente vuoto, riempito dalla passione e dalla cadenza della chitarra, quasi a esorcizzare i tempi della quotidianità e a sfuggirne la noia.
I 10 brani del CD sono stati realizzati con la collaborazione di Carmen Consoli e Toni Carbone (ex-Denovo), registrati a Punta Lazzo, nello studio di Carmen. Un lavoro che profuma di amici, casa, arrangiamenti originali e suoni emessi da strumenti reali.
Madonia e Consoli eseguono insieme “La mia condizione”, un duetto accompagnato da una base ritmica e una chitarra rock. L'attrice Donatella Finocchiaro è invece la voce femminile di “Mi solleverai”, pezzo delicato ed elegante, dove il ritmo è reso nostalgico da un ricorrente giro di basso.
Luca Madonia compie un’analisi degli aspetti quotidiani della vita, indagando sui sentimenti umani e, citando Giorgio Gaber, analizzandone “i piccoli spostamenti del cuore”. La presenza di una personalità artistica come quella di Carmen Consoli ha contribuito alla buona riuscita del lavoro.

Il singolo: "La monotonia dei giorni"


Copyright © by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento