lunedì 13 aprile 2015

Matia Bazar – 40th Anniversary Celebration

Il mondo dei Matia Bazar
di William Molducci

I Matia Bazar celebrano 40 anni di carriera con un cofanetto “Live” contenente due DVD e un CD audio. Il gruppo si racconta, in due ore di concerto, con le canzoni che li hanno resi famosi, tra cui: "Per un’ora d’amore", “Brivido caldo”, "Solo tu", “La prima stella della sera”, "Ti sento", “Cavallo bianco”, “Vacanze Romane" e “Messaggio d’amore”. 



 
Il film del concerto, intervallato da aneddoti, gag e momenti vissuti in giro per il mondo, scorre piacevolmente sullo schermo, consentendo di apprezzare la passione e il talento di Piero Cassano, Giancarlo Golzi, Silvia Mezzanotte e Fabio Perversi.
Il secondo DVD s’intitola “Frammenti sparsi”, si tratta di un documentario intercalato dai commenti di Mauro Coruzzi (Platinette), che con i Matia ha condiviso l’esperienza di “Sei tu” al Festival di Sanremo presentato da Gianni Morandi. Uno degli interventi più interessanti è senza dubbio quello di Al Jarreau, la star americana che si esibì con il gruppo, durante la kermesse sanremese del 2012, interpretando “Parla più piano”, il brano scritto da Nino Rota per la colonna sonora del film “Il padrino”. Gli altri momenti del making mostrano i Matia durante i tour all’estero (Kiev, Mosca, Parigi e Toronto). Il DVD contiene anche i videoclip di “Conseguenza Logica”, “Sei Tu” e i relativi backstage.


Il CD audio non è un riempitivo o un bonus ma è parte importante di questo progetto, si collega Idealmente a “Messaggi dal vivo” del 2002, il primo disco dal vivo del gruppo che anche in quell’occasione si avvaleva di Silvia Mezzanotte come front-woman. L’album contiene 17 canzoni, tra cui la commovente “Non abbassare gli occhi”, ultimo regalo di Aldo Stellita, prima della sua prematura scomparsa.
Il cofanetto del 40° racconta il lungo viaggio dei Matia in un “moto perpetuo” di idee e di dinamicità, dimostrando una freschezza artistica invidiabile. Pochi musicisti hanno raggiunto i loro traguardi e, considerando anche i numerosi cambiamenti di formazione avvenuti nell’arco di quattro decadi, sono sempre riusciti nel difficile compito di mantenere e rinnovare l’affetto del pubblico.


40th Anniversary Celebration rappresenta una parte importante della storia musicale italiana, grazie a canzoni che sono state la colonna sonora della vita quotidiana di molte persone. Si tratta di un regalo da custodire gelosamente e al momento opportuno rivedere e riascoltare per riscoprire nuove sfumature.

Contatto diretto intervista Silvia Mezzanotte 

Copyright © by William Molducci


Nessun commento:

Posta un commento