mercoledì 10 giugno 2015

Aaron Lordson: la musica della strada

di William Molducci

Aaron Lordson è un musicista di strada famoso in tutto il mondo, che si autoproduce i dischi e si esibisce anche in TV e in teatri importanti. Noi lo abbiamo incontrato a Nizza, attirati dal particolare timbro della sua voce.
Lordson è nato in Togo, dove è cresciuto influenzato da diversi generi musicali, incoraggiato dal nonno, compositore e direttore di un coro gospel.



Louis Armstrong è stato il primo artista che l’ha ispirato, così come Ray Charles, Aretha Franklin e James Brown. Aaron non ha avuto bisogno di scuole di musica, gli sono bastati il suo talento naturale e l’anima soul.

La sua voce fornisce una combinazione unica, un’esclusiva gamma di toni alti e dolci, accompagnati dal suono della chitarra che gioca tra emozione e ritmo, testimone di un’anima musicale ricca di elementi reggae, blues e rhythm & blues. Tra le collaborazioni ricordiamo il duetto con Melanie Estella in "Let's get it on", il brano portato al successo nel 1973 da Marvin Gaye.



Negli ultimi tempi Aaron si esibisce in prevalenza nelle località della costa Azzurra, Barcellona e Francoforte, coadiuvato da un piccolo staff. Grazie ai contatti del suo sito Web e di Facebook sono tantissimi i fan che lo seguono e lo sostengono in tutto il mondo. La discografia comprende numerosi album e una serie di “Best of” tematici, prodotti dalla sua “Lordsonmusic” e venduti direttamente in strada o su Internet. Il nuovo album intitolato “La vie en rose” (Loverly & warm), d’imminente uscita, propone I grandi successi di Edith Piaff, oltre a brani tratti dal suo repertorio. Il CD deve essere prenotato sul suo sito Web perché sarà stampato in un numero limitato di copie.



Lordson, oltre ai propri brani, interpreta in maniera personale cover famose quali “Imagine” di John Lennon e “We are the world”, esibendosi anche in grandi sale da concerto, spettacoli televisivi, galà esclusivi privati ​​e aziendali. Recentemente è stato ospite della trasmissione “Hijos de Babel”, trasmessa dal canale spagnolo TVE1.

Aaron Lordson in versione Pop-Art

Aaron è un convinto sostenitore dei diritti umani, infatti, ha creato la propria fondazione con l'obiettivo di aiutare i bambini nello sviluppo e nella formazione. L’Aaron Lordson Foundation ora sta costruendo e sostenendo le scuole in Togo.



L’incontro con Aaron è stato folgorante, come capita raramente, il talento e la sua voce oltrepassano qualsiasi frontiera sia si esibisca in strada sia si ascolti in un disco. 


Aaron Lordson esegue "Stand by me", Nizza on the road: 



Aaron Lordson in Barcelona:



Aaron Lordson esegue "We are the wordl", Nizza on the road: 





Copyright © by William Molducci

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi Dear William,
Thank you very much for the article! I will take time to read it������
Best regards.
Aaron Lordson

Posta un commento