martedì 15 dicembre 2015

Chiara Ragnini – Tra le foglie

di William Molducci

Il giardino di rose” è l’album più recente della cantautrice ligure Chiara Ragnini, tornata recentemente alla produzione discografica con due singoli: “Tra le foglie” e Have yourself a merry little Christmas”, celebre carol natalizia portata al successo da Judy Garland, Frank Sinatra e riproposta recentemente da Sam Smith.



 
Quest’ultima canzone, scritta nel 1943 durante la seconda guerra mondiale, si discosta dalle classiche canzoni natalizie, per il tono malinconico con cui raccoglie lo stato d’animo di una nazione angosciata dalla guerra. Il pezzo, scritto da Hugh Martin e Ralph Blane, fu interpretato da Judy Garland nel film “Incontriamoci a Saint-Louis”, che racconta lo sconvolgimento di una famiglia causato dal trasferimento del padre a New York. Una metafora degli avvenimenti drammatici che videro molti americani partire verso la Normandia. Il personaggio interpretato da Judy Garland canta il brano la Vigilia di Natale, per rincuorare la sorellina affranta.

Chiara Ragnini

Per entrambi i singoli è stato realizzato il videoclip, in quello di Have yourself a merry little Christmas”, uno dei più toccanti del suo genere, Chiara esegue il brano nel salotto di casa, tra pupazzi e angioletti, lasciando alla sola voce, accompagnata dalla chitarra, il compito di creare la giusta atmosfera. Il clip di “Tra le foglie” è girato a Lungueglietta (Cipressa, IM), con un testo dedicato a questo splendido angolo di Liguria. Il brano, melodico e incisivo, proprio come il vento che accarezza gli ulivi del borgo medioevale, anticipa il nuovo album previsto per la prossima primavera.

Frame tratto dal video di "Have yourself a merry little Christmas"

Chiara canta e suona la chitarra da quando aveva 14 anni, le sue produzioni hanno un cuore acustico ma nella musica convivono sonorità pop ed elettroniche, il giusto cocktail per testi che rifuggono superficialità e luoghi comuni. Le sue parole si concentrano su simboli e metafore logiche e inconsuete, che raccolgono spunti da ricordi infantili e da esperienze di vita: “… uno scoiattolo mi guarda con quell’aria divertita, gli rispondo che è già tardi, la mia nave è ripartita”. 

La nostra elaborazione in stile Pop Art
 
Il giardino di rose” è stato il suo album d’esordio nel 2011, un concept album folk-acustico, realizzato come un vero e proprio live, che ha visto la collaborazione di Claudio Cinquegrana alle chitarre e al missaggio, Max Matis al basso e Sandro Vignolo alle percussioni e batteria. Chiara è l’autrice di testi e musiche, così come degli arrangiamenti, cui ha collaborato Cinquegrana.


Gli scoiattoli nel bosco” è uno dei singoli tratti dal disco, un pezzo melodico e ritmato, che ben rappresenta la musicalità della cantautrice ligure, da cui fu tratto il videoclip ufficiale girato nella splendida cornice di Villa Ormond a Sanremo. 

Copertina dell'album "Il giardino di rose"
 
Il brano “Il giardino di rose” dona un velo di poesia ai racconti di Chiara, un contrasto di parole nascoste in fondo all’anima, tra pioggia e sole: “… passerà, cambierà ogni cosa che non va, lascia perdere le volte che hai sbagliato, non importa e non sai, troverai le risposte che non hai e dall’alto del tuo muro tra le rose mi ritroverai”.


Video ufficiale di “Have yourself a merry little Christmas”:



Video ufficiale di “Tra le foglie”:




Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento