mercoledì 13 gennaio 2016

Franco Simone - Carissimo Luigi

di William Molducci

Ci sono momenti in cui tutto ti sembra già scritto, ci sono discorsi in cui tutto ti sembra già detto e poi, per fortuna, esistono alcune canzoni, che crescono, crescono e infine son pure emozioni…”.
Queste sono le prime parole del brano che Franco Simone ha dedicato a Luigi Tenco, intitolato semplicemente “Carissimo Luigi”, apripista del prossimo album “Franco Simone canta Luigi Tenco”.




Il testo, struggente e toccante, è accompagnato da un arrangiamento di una complessità strutturale di taglio sinfonico, che termina con le note del solo pianoforte, in un crescendo di emozioni sublimate dall’inciso, in cui l’interpretazione di Franco Simone tocca corde accessibili a pochi: “Presto, te ne sei andato via troppo presto, lasciandoci sperduti in questo mare in cui tu navigavi con il cuore, ma noi quaggiù, tra vivere e morire, noi non sappiamo da che parte andare, perché ancora non sappiamo amare...”.



Sono anni che con Franco si parla del progetto di un disco con le canzoni di Tenco e ora finalmente si è passati alla fase realizzativa; l'album conterrà 11 brani di cui uno dedicato a Fabrizio De Andrè. Il 2015 è stato un anno magico per il cantautore salentino, un successo a 360° culminato con la sua partecipazione allo show “The Voice Chile”, alle tournée infinite nello stesso Cile e in Argentina e con l’opera rock sinfonica “Stabat Mater”, che prossimamente sarà rappresentata presso l’Auditorium Conciliazione a Roma.



Dopo avere ascoltato “Carissimo Luigi”, chi vi scrive ha comunicato a Franco queste poche parole: "Canzone straordinaria, struggente e sincera... le note finali sono commoventi e valgono più di tante parole e citazioni. Complimenti!".

"Carissimo Luigi" il video ufficiale:



 

Michele Cortese: TECUM (Stabat Mater- Brano n. 7) - (Official Video) -

Brano n. 7 dell'opera "Stabat Mater" con le musiche di Franco Simone sul testo del XIII secolo di Jacopone da Todi:





(Foto: Roberto Micoccio, grafica: Stefano Raia)

Copyright by William Molducci

5 commenti:

Unknown ha detto...

Extraordinario Franco al reconocer el valor de Tenco. Privilegiado Tenco al ser homenajeado por tan grande maestro.

Unknown ha detto...

Extraordinario Franco al reconocer el valor de Tenco. Privilegiado Tenco al ser homenajeado por tan grande maestro.

Unknown ha detto...

Ho appena ascoltato la bellissima, nuova canzone del mio amico Franco Simone, dedicata ad un grande della canzone italiana, Luigi Tenco, dal titolo "Carissimo Luigi". In quel "carissimo" sono racchiuse mille emozioni circondate da un arrangiamento sublimevolmente bello!

Anonimo ha detto...

Bravo Will!
very gentleman.

Unknown ha detto...

Tra i tanti omaggi a Tenco...questa, una perla.
Grazie Franco.
Riccardo

Posta un commento