venerdì 26 febbraio 2016

Deluded by Lesbians – Fotoromanzi

di William Molducci

Fotoromanzi”, l’album “da matrimonio” dei Deluded by Lesbians, è un omaggio ai classici della canzone d’amore italiana, rivisti in chiave hard rock/punk, con passione ma soprattutto con tanta ironia. Parlare di rivisitazione è un eufemismo, perché i brani sono stati rivoltati come i classici calzettoni, trasportandoli dalla loro naturale era ai nostri giorni.
L’originale nome del gruppo rappresenta Laura O’Clock (la sposa bionda), Federica Knox (la sposa mora) e Lara Brixen (lo sposo), pseudonimi di un trio tutto al maschile, che si alterna nelle voci e negli strumenti, soliti a indossare, nei loro live, buffi costumi di scena mentre interagiscono con il pubblico.


I Deluded by Lesbians hanno un’anima popolare e la sviluppano trasformando lenti epici come “Se tu non torni” e “Vacanze romane”, portati al successo rispettivamente da Miguel Bosè e Matia Bazar. Se il viaggio nel mondo rock di “Fotoromanza” e “Cuore matto” è breve, quello che riguarda “Parlami d’amore Mariù” o “Felicità” è senza dubbio lungo e pieno di ostacoli.

"Fotoromanzi" in versione Pop Art

L’immaginario musicale del gruppo trasuda di note e motivetti d’altri tempi, ritornelli e cori usciti dalle ugole di zie, mamme e sorelle, ascoltati alla radio, visti in TV e tutt’ora tanto di moda nei paesi dell’Est Europa.

La copertina del nuovo album


L’ironia diventa di metallo pesante in “Serenata Rap”, che gode di un “trattamento” riservato equamente a tutti i brani dell’album, con il risultato di donare loro un’anima nuova, una luce su un lato oscuro che ogni canzone contiene.
Nel blu dipinto di blu” e “Il cielo in una stanza” non sono esclusi dalla rivisitazione del trio, il brano di Domenico Modugno e Franco Migliacci invita al ballo, guidati dal contrasto tra le chitarre ossessive e l’intonazione classica del cantante, che ne fanno una cover più vicina alla versione dei Gipsy King che a quella di David Bowie, inserita nella colonna sonora del film “Absolute Beginners”.

Frame tratto dal video ufficiale

I suoni rock, hard rock e punk, volteggiano sulle note delle canzoni di Al Bano e Romina Power, sino alle hit di Little Tony e Jovanotti. L’operazione dei Deluded by Lesbians è divertente e interessante, esempio di contaminazione della nostra storia musicale, senza negarne le origini e con spunti originali, come dimostrano le rivisitazioni de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli e “Parlami d’amore Mariù”, scritta nel 1932 da Cesare Ennio Neri e Andrea Bixio, per la voce di Vittorio De Sica nel film “Gli uomini, che mascalzoni”.


Video ufficiale di “Felicità”:




Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento