venerdì 4 marzo 2016

4 marzo 2016, buon compleanno Lucio – Street Photography

di William Molducci

Oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 73 anni, in occasione di questa ricorrenza abbiamo percorso Via Massimo D’Azeglio a Bologna, la strada in cui abitava, in una sorta di Street Photography in omaggio al grande artista.
Via D’Azeglio è situata al centro di Bologna, vi si può accedere direttamente da “Piazza Grande” – Piazza Maggiore, dopo essersi lasciati alle spalle la fontana del Nettuno e avere superato Palazzo D’Accursio, sede del Municipio.




Bologna, Via Massimo D'Azeglio - 1


Bologna, Via Massimo D'Azeglio - 2



Rintracciare la casa di Lucio è molto facile, si trova al n° 15, lo stesso indirizzo della fondazione a lui intitolata, ma anche senza conoscere il numero civico ci si può fare guidare dalle note delle sue canzoni che echeggiano lungo la via.

Bologna: La fontana del Nettuno

Bologna: La Basilica di San Petronio antistante "Piazza Grande"
 
Ecco quindi che passata “La sera dei miracoli”, prima di “Futura” e “L’anno che verrà”, il balcone della casa di Dalla, contrassegnato dall’ombra del cantante con i gabbiani che gli volano accanto, sarà visibile alzando soltanto un po’ lo sguardo verso “Il cielo”.

Bologna, Via Massimo D'Azeglio - 3


Bologna, Via Massimo D'Azeglio - 4


Da “Dark Bologna”: “C'è un tuono più forte che la notte svanisce, mi sveglio di colpo più stanco più solo mentre il cielo schiarisce, accendo il motore, guardo nello specchietto e vedo riflessa, con un po' di dolore, Bologna col rosso dei muri alle spalle, che poco a poco sparisce, metto la freccia e vado sulla luna...”.

Pop Art



Graffiti in Pop Art



Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento