giovedì 7 aprile 2016

Street Photography Lucio Dalla – All’amico Lucio

di Lucia Casadio e William Molducci


All’amico Lucio”, la statua realizzata da Carmine Susinni, già esposta nel decumano di Expo 2015, il 4 marzo scorso è finalmente arrivata a Bologna, posizionata in Piazza De’ Celestini, sotto il balcone della casa di Lucio Dalla, dove resterà sino a fine aprile.
Lo sguardo innocente, un sorriso accennato e un braccio disteso sulla panchina. Lucio Dalla ci invita su questa panchina come se fossimo dei vecchi amici con i quali scambiare due chiacchiere e ricordare qualche vecchia canzone. Chiunque passi da Piazza De' Celestini non può fare a meno di sedersi al suo fianco per una foto, si fermano tutti, anche chi su quella panchina vede solo un buffo signore con un paio di occhialetti tondi, un berretto in testa e un sacchetto di cibo in mano. In realtà, l'atmosfera è davvero magica in questa piazzetta nel cuore di Bologna, qui Lucio Dalla vive ancora, quasi che non fosse mai andato via da casa sua.


Piazza De' Celestini

Piazza De' Celestini


La sensazione è di entrare in uno spazio incontaminato: la sua musica risuona dal balcone, la sua ombra suona il sax sulla parete e al suo fianco, sulla panchina, Lucio sembra ci stia cantando una delle sue canzoni più conosciute: "Io i miei occhi dai tuoi occhi non li staccherei mai, adesso anzi me li mangio tanto tu non lo sai". Se poi partono proprio le note di "Canzone" quando vi sedete per la vostra foto ricordo, può darsi che vi scappi un sorriso, o forse una lacrima.

Piazza De' Celestini

Piazza De' Celestini

Piazza De’ Celestini fa angolo con Via D’Azeglio, dove abitava Dalla, ora sede della Fondazione che porta il suo nome. Le sue canzoni sono trasmesse in tutta la zona, come in “Anna bello sguardo”, il cortometraggio di Vito Palmieri, nato da un'idea elaborata insieme alla classe II C della Scuola Secondaria Testoni Fioravanti di Bologna.

Piazza De' Celestini

Piazza De' Celestini

Alessio, il protagonista del film, è un adolescente con la passione del basket che non riesce a giocare con i suoi coetanei perché ritenuto basso di statura. Un giorno, mentre si trova nel ristorante della nonna, trova una vecchia fotografia di Lucio Dalla insieme con Augusto Binelli, il pivot della Virtus Bologna.

Piazza De' Celestini

Piazza della Mercanzia

Ha inizio un percorso che consentirà al ragazzo di comprendere che la statura non è importante per realizzarsi nella vita, riuscendo anche a conquistare la simpatia di Anna, la compagna di scuola preferita.


Piazza De' Celestini

Via degli Orefici

Alessio, insieme alla ragazza, correrà per le strade di Bologna sino a giungere in Via D’Azeglio, in tempo per ascoltare “Anna e Marco”, il motivo conduttore del film e forse della loro adolescenza.

Piazza De' Celestini


Piazza De' Celestini


Anna bello sguardo”, cortometraggio di Vito Palmieri, in versione integrale:



Copyright by Lucia Casadio e William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento