mercoledì 14 dicembre 2016

Luigi Lopez – Stefano Bersola: Pace

di William Molducci


È di buon auspicio la canzone che Carla Vistarini, Luigi Lopez e Giovanni Ullu scrissero nel 1979 per Riccardo Fogli. Un messaggio di pace, un girotondo di bambini che mano nella mano ci guidano verso la serenità. Nonostante siano passati tanti anni il testo di Carla è più che mai attuale, le parole e le immagini rievocate catturano l’attenzione e aprono il cuore delle persone, con il talento e la purezza che soltanto i grandi autori possono avere.


Le note di Luigi Lopez e Giovanni Ullu donano corpo e anima a un racconto di Natale lontano dal consueto, dove l’adulto di oggi non ha dimenticato i sogni di bambino.



Natale 2016, sono passati tanti anni da quando Riccardo Fogli incise “Pace” e ora Stefano Bersola, grazie a Luigi Lopez, la riporta alla giusta attenzione.
È emozionante ascoltare la prima strofa del brano, si ha la sensazione di compiere un viaggio nella memoria e sognare un desiderio: “Pace a voi uomini, fabbriche di favole; chi non ha amato non lo sa che luce fa una stella in notti come questa qua; io vorrei prendere tutti i sogni in vendita, credere nel tempo che verrà a mezzanotte il mondo un po’ di pace troverà”.

Carla Vistarini (ph. Simone Casetta)

Pace” è un augurio di serenità per l’umanità, la voglia di credere nel tempo che ci attende. La versione rielaborata da Lopez per Stefano Bersola ha il pathos e l’equilibrio giusto per infondere la speranza senza dimenticare la realtà.

Luigi Lopez

Il brano è l’apripista di “Anime duet”, l’album di prossima pubblicazione in cui Stefano Bersola e Luigi Lopez reinterpretano in duetto alcune fra le più famose sigle dei cartoni animati, di cui sono autori.


Stefano Bersola – Pace



Copyright by William Molducci


Nessun commento:

Posta un commento