lunedì 24 aprile 2017

Chiara Ragnini – La differenza

di William Molducci

Si intitola “La differenza” il nuovo album di Chiara Ragnini, un concetto che sottolinea la distanza dalla sua produzione precedente. I trascorsi acustici della cantautrice ligure convivono e si trasformano in questo disco dalle sonorità pop, rock ed elettroniche, una fusion dove il tocco femminile incontra l’eleganza e il calore di dieci nuovi brani.
L’album è stato prodotto grazie a un’operazione di crowdfunding, a cui hanno aderito oltre 200 sostenitori, raccogliendo più di quanto ci si fosse prefissato. 

 
Chiara Ragnini ha scritto testi e musiche, un lavoro a 360° gradi che l’ha aiutata ad evolversi artisticamente, accantonando le melodie folk a cui ci aveva abituato. Il cambiamento è indissolubilmente legato alla crescita, il coraggio, invece, è una condizione necessaria per chi crede nelle proprie possibilità.
La differenza” è stato registrato all’Ithil World Recording Studio di Imperia con la supervisione di Giovanni Nebbia, la collaborazione del bassista Max Matis e del beatmaker Roggy Luciano, autore di rime, campionamenti e del featuring su “Coda.

Chiara Ragnini

Un colpo di pistola” apre l’album, un brano con ritmiche e sonorità vicino agli anni ’80, in cui parole e figure contrappongono amore e disperazione, rispetto e umiliazione. Una storia d’amore finita come tante, che scivola in assurdi percorsi di violenza. Chiara non comunica tramite metafore, preferendo un taglio diretto e senza mediazioni. La stessa prospettiva del clip ufficiale, diretto dalla giovane regista Megan Stancanelli, brava nel rappresentare i Dr. Jekyll e i Mr. Hyde che, lasciati liberi, si trovano in ognuno di noi.
Il vortice bianco” tocca le corde arricciate del cuore, un pezzo lontano per ritmo e tematica da “Un angolo buio”, ma entrambi uniti dall’inquietudine d’amore e dal peso dei ricordi. 

La cover del CD in uscita il 28 aprile
 
Il brano “La differenza” è l’anima pop del disco, uno spazio dove Chiara si trova a suo agio e dove potrebbe esaltare ancora di più la sua vocalità. “In ogni angolo del mondo” è un labirinto di immagini, un inseguimento emozionale, punti infiniti che non si incontreranno mai: “… io non voglio trovarti, mi fermo e tu parti”.
Grigiocielo” si interroga sullo stato del proprio amore, giunto ad essere una tavola liscia da biliardo. Una vena malinconica accompagna la voce della cantante, che si esalta grazie a un inciso armonioso e coinvolgente.
Oggi ho perso”, come per altre canzoni del disco, prende spunto di ricordi, visti come luogo neutro d’incontro, un angolo dove poter osservare la propria vita senza il rischio di perdere il controllo.


Ogni disco contiene una canzone che si discosta dalle altre per un particolare giro armonico, l’immediatezza dell’inciso o qualche frase del testo. È questo il caso di “Domattina”, un brano introspettivo tra solitudine, fatalismo e desiderio d’amore sincero: “Capita che tutto sia diverso dalle cose che vogliamo, che l’amore non sia sempre e solo quello in cui crediamo, che la notte non ci basti per restare un po’ da soli e che il tempo sia soltanto un vetro per guardare fuori”:


Sospesa” rivela, ma sarebbe meglio dire conferma, la valenza dei testi di Chiara. La fine di un amore passa attraverso quadri e figure di vita quotidiana, tra passeggiate al mare preferite alla televisione, cellulari che comunicano la conclusione di una storia, sino ai pesci dell’acquario, ignari testimoni di un anniversario che non verrà più festeggiato. I cori accompagnano la voce della cantautrice ligure, sommandosi alla batteria elettronica. Il pezzo è gradevole e ben costruito.


Coda”, introdotto dall’elettro-rap di Roggy Luciano, chiude il disco. Il brano esaspera le regole che il nostro modo di vivere ci impone, con tempi di attesa ripetuti e ripetitivi: “Code alla mattina, code alla sera, coda così spessa che schiaccia anche me”. Figure e metafore non banali, argomentano situazioni romantiche e politiche, notevole l’emotività che la cantante riesce a trasmettere.
La differenza” è un album complesso, che va ascoltato e letto con attenzione, pena il rischio di perdersi nella ritmica della batteria elettronica. L’artista ligure ha cambiato pelle e la nuova veste le calza a pennello.

"Un colpo di pistoal" è il primo singolo tratto dal nuovo album



Un colpo di pistola - Video Ufficiale

 

Copyright by William Molducci

Nessun commento:

Posta un commento